Un gioco e una coccola

In linea con il pensiero montessoriano, adoriamo creare e inventare per i nostri piccoli giochi sensoriali home made, fatti di stoffa, legno, cotone o altro materiale che si presti a essere tattile, interessante e sicuro per i bambini.

Sappiamo che molte volte il tempo delle mamme è davvero poco, mai abbastanza per le mille cose a cui vorrebbero davvero dedicarsi. Sappiamo che tra questi pensieri c’è il voler offrire ai propri bambini giochi che favoriscano uno sviluppo naturale, personale, che stimolino la curiosità, la fantasia, e tutti i cinque sensi. Che si prestino a far emergere le peculiarità di ciascuno.

Per questo abbiamo pensato di mettere a vostra disposizione alcuni nostri prodotti artigianali, della linea “Un gioco e una coccola”, che potrete scegliere e eventualmente personalizzare!

Le COLLANE dell’ ALLATTAMENTO

Mamme, vi è mai capitato che mentre ciucciano i vostri piccoli all’improvviso si girino attirati da un rumore, tirandovi bruscamente il seno provocandovi (involontariamente) fastidio o addirittura dolore?

Questo succede circa dai cinque mesi, perchè ormai sono esperti ciucciatori. Hanno capito bene come funziona la suzione e quindi possono permettersi di distrarsi durante la poppata…Infatti ora il loro interesse inizia a rivolgersi all’esterno. Iniziano a scoprire il piacere di interagire con le altre persone e la meraviglia del mondo intorno a loro. Tutto è nuovo e meravigliosamente interessante!

Però il seno della mamma ne risente…ci vorrebbe qualcosa che li tiene impegnati mentre ciucciano, così la tentazione di distrarsi si indebolisce… la collana dell’allattamento ha proprio questa funzione. Mentre il piccolo rimane accoccolato al seno della mamma, allungando la manina può giocherellare con le perle in legno rivestite di cotone colorato della collana.

IL KIT del CESTINO DEI TESORI

Il cestino dei tesori è un gioco euristico (di scoperta) per i bambini dai sei ai dodici mesi (anche se poi anche i più grandi ci giocano volentieri, perchè i materiali si prestano a essere riutilizzati e riscoperti in modi nuovi per ogni età). Consiste nel riempire un cestino capiente, con bordi alti circa 15 cm, preferibilmente rotondo, in vimini, di vari semplici oggetti per lo più di materiale naturale.

Nel cestino dei tesori si possono mettere mestolini di legno, cucchiaini e tappi di metallo, pon-pon di lana, stoffe, barattolini di latta, tappi di sughero (sotto supervisione), catenelle, sonaglietti, anelli di legno…tutti oggetti che regalano al bambino sensazioni diverse (duro-morbido, liscio-ruvido, freddo-caldo, tondo-squadrato, sottile-spesso) e una molteplicità di esperienze e scoperte, a volte accidentali, che li portano a comprendere l’intenzionalità del gesto e l’interiorizzazione dell’esperienza, quindi a conoscenza (giocando il pon-pon potrebbe accidentalmente “scomparire” nel barattolo di latta…ma se ci infilo la manina lo sento ancora…se stringo il pugnetto e tiro forte il pon-pon appare di nuovo! Allora non era “scomparso”…). La libera esplorazione di questi oggetti affina la coordinazione oculo manuale e la motricità fine (spesso i bimbi si concentrano a tirare il capo di un nastrino, o a infilare il tappo nel barattolo), oltre che stimolare l’udito e la vista.

La nostra idea è quella di prepararvi il kit di materiali…quindi voi pensate al cestino, diteci quanto è grande e al resto ci pensiamo noi!