MASSAGGIO INFANTILE -AIMI-

Fin dalla nascita il contatto “pelle a pelle” rappresenta per ogni neonato una vera e propria fonte di nutrimento, così come il latte materno. La pelle rappresenta il principale e più importane collegamento dell’uomo con il mondo.

Fin dalla nascita il contatto “pelle a pelle” rappresenta per ogni neonato una vera e propria fonte di nutrimento, così come il latte materno. La pelle rappresenta il principale e più importane collegamento dell’uomo con il mondo.

Il contatto rafforza il legame affettivo tra mamma/papà e bambino e favorisce un sano sviluppo psico-fisico. Attraverso il contatto, il bambino sente i confini del suo corpo e ne prende consapevolezza. Attraverso le dolci carezze della mamma, il piccolo percepisce l’amore e il rispetto con cui viene toccato e cresce consapevole del suo valore.

Il contatto facilita lo scambio di messaggi affettivi, che permettono alla mamma di osservare e conoscere la modalità di comunicazione del suo bambino, riconoscerne i segnali e le richieste, facendo sentire il piccolo sostenuto, amato e ascoltato.

In quest’ottica, massaggiare il proprio bambino significa instaurare con lui un dialogo profondo, che va al di là delle parole. Il massaggio infantile rappresenta un “prendersi cura” del bambino nella sua totalità.

L’Associazione Italiana del Massaggio Infantile (AIMI), sezione italiana dell’ Associazione Internazionale IAIM (International Association of Infant Massage) ha l’obiettivo di favorire il contatto e la comunicazione, attraverso corsi, formazioni e ricerche in modo che i genitori, i bambini e chi si occupa di loro siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale.

Il corso si divide in cinque incontri, di circa un’ora e mezza ciascuno. Il programma include la sequenza di massaggio infantile A.I.M.I. e un confronto su numerose tematiche.

Organizziamo costantemente corsi di massaggio infantile (individuali o di gruppo) per le famiglie frequentanti il nido, ma anche per le famiglie del territorio. Ai corsi partecipano un genitore con il suo bambino (0-12 mesi), per un massimo di sei coppie mamma-bambino. In questo piccolo gruppo, i genitori si scambiano esperienze e riflessioni, e spesso condividono emozioni che, nell’ambiente luminoso e accogliente del nido, creano magicamente un clima familiare e in assenza di giudizio

Il materiale necessario per il massaggio (olio, traversine, cuscini, fazzolettini…) viene fornito da noi.

Per ulteriori informazioni, potrai trovare i nostri contatti nella sezione -contatti-