Il kit del CESTINO DEI TESORI

Il cestino dei tesori è un gioco euristico (di scoperta) per i bambini dai sei ai dodici mesi (anche se poi anche i più grandi ci giocano volentieri, perchè i materiali si prestano a essere riutilizzati e riscoperti in modi nuovi per ogni età). Consiste nel riempire un cestino capiente, con bordi alti circa 15 cm, preferibilmente rotondo, in vimini, di vari semplici oggetti per lo più di materiale naturale.

Nel cestino dei tesori si possono mettere mestolini di legno, cucchiaini e tappi di metallo, pon-pon di lana, stoffe, barattolini di latta, tappi di sughero (sotto supervisione), catenelle, sonaglietti, anelli di legno…tutti oggetti che regalano al bambino sensazioni diverse (duro-morbido, liscio-ruvido, freddo-caldo, tondo-squadrato, sottile-spesso) e una molteplicità di esperienze e scoperte, a volte accidentali, che li portano a comprendere l’intenzionalità del gesto e l’interiorizzazione dell’esperienza, quindi a conoscenza (giocando il pon-pon potrebbe accidentalmente “scomparire” nel barattolo di latta…ma se ci infilo la manina lo sento ancora…se stringo il pugnetto e tiro forte il pon-pon appare di nuovo! Allora non era “scomparso”…). La libera esplorazione di questi oggetti affina la coordinazione oculo manuale e la motricità fine (spesso i bimbi si concentrano a tirare il capo di un nastrino, o a infilare il tappo nel barattolo), oltre che stimolare l’udito e la vista.

La nostra idea è quella di prepararvi il kit di materiali…quindi voi pensate al cestino, diteci quanto è grande e al resto ci pensiamo noi!