Chi siamo

La storia di Biribimbo

Biribimbo nasce molti anni fa come micronido dal progetto di due mamme, Dany e Ruth, cresce insieme a loro come asilo nido e arriva a realizzare il sogno di due sorelle, Marta e Chiara.

Dany e Ruth hanno affidato a noi la loro dolce creatura, e noi la portiamo avanti con passione, professionalità e amore. Da educatrici e mamme, sentivamo l’esigenza di dare vita a un luogo dove poter mettere in campo tutto ciò che abbiamo imparato sia professionalmente che nell’intimità della famiglia, e che ci ha lasciato dentro una profonda indelebile traccia d’amore

Offriamo un ambiente studiato e pensato a misura di bambino, con progetti e attività mirate a fare esperienze reali e concrete. Prima di arrivare a sperimentare progetti, però, ci concentriamo sul benessere dei nostri piccoli. Perché i bambini imparano dall’esperienza, ma per far sì che l’interiorizzazione sia positiva è necessario che siano sereni.
Ai genitori offriamo un posto sicuro, su cui poter contare, con orari flessibili per andare incontro alle esigenze e agli imprevisti. Con possibilità di confronto insieme a personale qualificato in un clima di accoglienza, ascolto e in assenza di giudizio.

Il fatto di essere mamme, oltre che educatrici, ci fornisce una visuale ad ampio spettro rispetto alle esigenze delle famiglie e ci permette di entrare in empatia con esse.
Mamme, vi supportiamo e vi capiamo!
Il nido è pronto ad accogliere con entusiasmo i piccoli ospiti e offre il corredino completo ai bimbi che arrivano (bavaglini, asciugamani, lenzuolini, pannolini, sacchette per il cambio…) e si occupa del lavaggio e del ricambio.

Alla base di tutte le nostre attività e progetti stanno scoperta libera, sperimentazione e interpretazione creativa di ciascun bambino.

Marta

Io sono Marta

Ho iniziato a lavorare negli  asili nido nel 2008,  ho seguito negli anni svariati corsi di formazione e aggiornamento. Nel 2017 sono diventata mamma per la prima volta e ho conosciuto il mondo del baby wearing (sperimentando diversi supporti), e il massaggio infantile. Quest’ultimo mi ha affascinata molto. Mi sono accorta che il metodo AIMI è in linea con il mio pensiero, maturato negli anni di lavoro con i bambini, perciò nel 2019 ho deciso di studiare e diplomarmi come insegnante A.I.M.I. Nel novembre 2019 sono diventata mamma per la seconda volta.

Chiara

Io sono Chiara

Mamma di due bambini, opero nel settore dal 2018. Per cultura personale e curiosità genitoriale, in questi anni ho partecipato costantemente a corsi, incontri, laboratori con specialisti dell’età evolutiva, rimanendo aggiornata sui temi base dei primi anni di vita (attaccamento, stimolare autonomie, fase oppositiva, intelligenza emotiva, rischi e vantaggi del digitale…). Nel periodo in cui sono stata “mamma full time h24”, sono riuscita ad affacciarmi al mondo del “portare in fascia”, dei pannolini lavabili, ho partecipato a incontri occasione di aggregazione per mamme e bambini (massaggio infantile, musicoterapia, danza in fascia, spazi gioco, “cantami o mamma”…) e spinta dalla mia passione per le uscite in biblioteca mi sono creata un’ampia cultura di testi illustrati per la primissima infanzia.